News

su CARTOONIST GLOBALE, l'interessante blog di Luca Boschi su IL SOLE 24 ORE la recensione del nostro IMMAGINARIO SEXY

Leggi tutto...

Quei fumetti «im-popolari», brutti con fascino
di Giuseppe Pollicelli (da "Libero" del 1° maggio 2014)

Leggi tutto...

Il quotidiano La Repubblica del 18 agosto 2013 presenta una breve recensione di Avventure Noir vol. primo a firma Luca Raffaelli.

Leggi tutto...

Sull’onda del saggio Avventure Noir - volume primo di Luca Mencaroni ripercorriamo la vita editoriale dei tascabili per adulti pubblicati tra il 1964 e il 1970 attraverso un percorso figurato dedicato ai principali protagonisti, da Fantax a Genius passando per Zakimort e molti altri ancora. Un itinerario che, ci auguriamo, possa riportare alla memoria ricordi sopiti per chi ne ha vissuto i riflessi del tempo, così come possa diventare gradevole occasione di scoperta per le nuove generazioni. Un viaggio quindi nel mondo del fumetto nero italiano degli anni Sessanta attraverso i suoi personaggi rappresentativi di un’epoca densa di stimoli e di grande fermento!

Inaugurazione della mostra AVVENTURE NOIR presso il WOW Museo del Fumetto di Milano Viale Campania 12

Relatori: Luca Mencaroni - Gianni Bono - Paolo Telloli - Roberto Baldazzini

APERTURA MOSTRA: 13 Aprile 2013 ore 17.30

Andrea Leggeri traccia un breve studio che riguarda IL NERO ITALIANO; il nostro volume AVVENTURE NOIR è il testo per eccellenza utilizzata dall'autore per tale disamina.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.